È oramai noto a tutti che l’alimentazione ha un’ influenza diretta sul nostro stato di salute, tanto che persino un proverbio dice “siamo quello che mangiamo” e ce ne accorgiamo soprattutto quando ingeriamo qualcosa che magari disturba la nostra digestione.

Ma è possibile migliorare il funzionamento del sistema immunitario del nostro cavallo attraverso la sua alimentazione?

Innanzitutto il sistema immunitario ha la funzione di proteggere l’organismo dai patogeni ed è un meccanismo estremamente complesso. Quando tutto lavora in sincronia il sistema funziona bene, ma la sua corretta funzionalità dipende da moltissimi fattori e se solo uno di questi non è in equilibrio, si concretizza il rischio di contrarre una malattia.

Da cosa dipende il corretto funzionamento del sistema immunitario di un cavallo?

In linea generale, dipende per oltre il 70% dalla sua alimentazione. Tutti i nutrienti contenuti nella dieta sono importanti per il sistema immunitario, ma solo alcuni riescono ad influenzarlo in maniera significativa, ad esempio:

OMEGA 3: godono di proprietà antinfiammatorie soprattutto per quanto riguarda le osteoartriti e le vie aeree, stimolando anche la fertilità;

PREBIOTICI: promuovono la produzione di acidi grassi volatili nell’intestino che aiutano a ridurre i batteri patogeni;

PROTEINE: sono necessarie per mantenere e riparare i tessuti del corpo e sono utili anche per la produzione di enzimi e anticorpi che vengono utilizzati per combattere le infezioni;

SELENIO e VITAMINA E: lavorano assieme per produrre anticorpi e neutralizzare i radicali liberi. Un’adeguata attenzione va posta alla quantità somministrata, poiché una dose eccessiva può diventare dannosa;

VITAMINA A: gioca un ruolo fondamentale nel garantire l’attività dei globuli bianchi, i maggiori responsabili del corretto funzionamento del sistema immunitario. Oltre alla vitamina A che proviene dalla dieta, il cavallo riesce a produrre questa vitamina a partire dal Betacarotene, contenuto soprattutto nei foraggi verdi (erba).

L’erba fresca in linea generale fornisce una porzione significativa di vitamine, minerali, proteine, grassi e fibre, ma non tutti i cavalli hanno un regolare accesso al pascolo e molte volte la sua qualità varia in modo significativo a seconda della zona di crescita, della stagione e delle essenze presenti. Per questo motivo la maggior parte delle volte, oltre al pascolo, è importante supplementare la dieta impiegando un mangime integrato più o meno concentrato che può essere utile soprattutto per cavalli sottoposti a lavoro molto intenso.

Vr Balancer Cortal è l’alimento ideale studiato per supportare il sistema immunitario del cavallo  ed è consigliato nei periodi di stress, sforzo e per tutti i cavalli atleti: ottimo per andare a bilanciare correttamente una dieta basata su fieno e cereali.

Print Friendly, PDF & Email