Lo stato di salute di un cavallo può essere valutato anche dall’aspetto del suo mantello: esso infatti funge da primissimo indicatore sul benessere dell’animale e può dimostrarsi un valido campanello d’allarme per alcuni problemi.
La qualità del mantello dipende da molti fattori che vanno presi in considerazione sia in termini di prevenzione che in presenza di pelo opaco.

PARASSITI, MALATTIE: un brutto manto può essere il sintomo di parassiti intestinali o fenomeni di gastrite. Se il cavallo è anziano potrebbe indicare un inizio del morbo di Cushing. In tutti questi casi il veterinario può consigliarci la terapia più adatta da seguire.

MUTA PRIMAVERILE: per cavalli non tosati o per quelli tosati molto presto a cui è già ricresciuto il pelo, è importante fare attenzione al passaggio dalla stagione fredda alla primavera: spazzolare frequentemente il cavallo aiuta a togliere velocemente il pelo morto ed evitare possibili sudori localizzati o l’insediamento di batteri.

GROOMING: per evitare spiacevoli fenomeni come prurito o opacità del pelo, è necessario curare il grooming ed, in particolare, il lavaggio del pelo: se vengono utilizzati prodotti troppo aggressivi e non indicati per cavalli, la cute può seccarsi in seguito all’eliminazione del film lipidico di protezione.

ALIMENTAZIONE: un pelo spento può indicare una dieta non correttamente bilanciata per l’età o per il livello di attività del cavallo. In particolare, una deficienza di Omega 3 e vitamina E può comportare il peggioramento della qualità del mantello. Per assicurare il giusto apporto nella dieta del cavallo talvolta è corretto prevedere un’integrazione specifica di tali nutrienti poiché gli Omega 3 tendono ad essere carenti in diete ricche di concentrati, mentre la vitamina E è necessaria in elevate quantità nei cavalli sportivi.
Linoies di Cortal Extruded Horse Feed è l’alimento che copre al meglio i fabbisogni di tali nutrienti perché a base di semi di lino, naturalmente ricchi di Omega 3 e Vitamina E. Può essere integrato alla razione del cavallo senza la necessità di una cottura perché estruso e quindi precotto e già pronto all’uso. È la soluzione pratica ed efficiente per un manto lucente.

Scopri Linoies e i benefici che derivano dal seme di lino estruso su: http://www.cortalhorse.it/prodotti/linoies/

Print Friendly, PDF & Email