Quando pensiamo alla dieta del nostro cavallo consideriamo sempre ciò di cui si nutre come foraggi mangimi e integratori, così da soddisfare tutti i suoi fabbisogni. Non viene però mai considerata l’acqua, nonostante rispetto a tutti gli altri nutrienti come carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali, in realtà sia il più importante.
Un cavallo, infatti, può vivere per quasi un mese senza cibo, ma in sole 48 ore senza acqua può iniziare a mostrare segni di coliche e può sviluppare rapidamente letargia con conseguenze potenzialmente letali. Un cavallo può sopravvivere al massimo circa cinque giorni senza acqua.
Di seguito 6 aspetti da considerare:
1. I cavalli normalmente consumano tra i 20 e i 55 litri di acqua al giorno. Il consumo di acqua è difficile da monitorare dal momento che il cavallo beve normalmente in abbeveratoi automatici, ma un consumo di acqua eccessivo si può notare se il cavallo vive in box, da un aumento delle urine nella lettiera. La corretta idratazione però può anche essere valutata assicurandosi che le gengive del cavallo siano umide.
2. I cavalli che si nutrono di erba fresca, in media assumono meno acqua rispetto ai cavalli che si nutrono di fieno. L’erba fresca contiene circa il 60-80% di umidità, mentre il fieno ne ha circa il 10%. Se consideriamo poi i cavalli che vivono assieme, come nel caso di un allevamento, dobbiamo predisporre più punti di abbeverata, poiché potrebbe esserci un individuo molto dominante che limita l’accesso ai soggetti più sottomessi.
3. Le temperature e l’esercizio fisico possono influire sul consumo di acqua. In genere, i cavalli consumano più acqua durante i mesi estivi caldi e umidi, e i cavalli sportivi ne consumano di più dei cavalli che non svolgono attività. Ma è anche importante tenere presente che i cavalli sono diversi e non tutti hanno bisogno di consumare la stessa quantità di acqua per rimanere in salute.
4. La salute può avere un impatto sul consumo di acqua. La diarrea o la malattia renale cronica, in particolare, possono causare un aumento delle perdite di acqua dal corpo. Tali cavalli avranno bisogno di acqua extra per facilitare il recupero.
5. Attenzione anche alla fonte d’acqua. Acque da fonti diverse possono avere sapori diversi e a volte alcuni tipi di acqua possono essere sgraditi dai cavalli.
6. Nei cavalli che tendono a bere poco o che sudano molto come i cavalli atleti, oltre all’abbeveratoio può essere utile inserire nel box un secchio pieno d’acqua, ne stimolerà l’assunzione. Per favorire il consumo di acqua e favorire l’idratazione del cavallo può essere aggiunto all’acqua anche il prodotto EasyREC Cortal, uno sport drink studiato appositamente per sostenere l’attività fisica nel periodo estivo. È formulato infatti con elettroliti e amminoacidi, apporta un’elevata quantità di energia e velocizza il recupero energetico.
Se hai domande su questo argomento contattaci! Il nostro Team di nutrizionisti saprà consigliarti al meglio.