Con l’arrivo dell’estate i nostri cavalli iniziano a sudare, perdendo liquidi e sali minerali: è fondamentale giocare d’anticipo per impedirne la disidratazione, anche nelle sue forme più lievi.

Il bilancio idrico negativo infatti può portare ad un calo dell’assunzione di cibo e ad una termoregolazione non ottimale che si traduce inizialmente in un peggioramento delle performance sportive del nostro atleta, ma poi può portare anche a problemi di salute.
L’acqua costituisce circa il 70% della massa corporea del cavallo e mediamente, con temperature neutrali, l’assunzione di acqua per un esemplare di 500 kg varia da 10 a 35 litri al giorno.

Un cavallo atleta che svolge un lavoro intenso durante il periodo estivo è spesso soggetto ad una perdita abbondante di liquidi e non è detto che riesca ad integrarli totalmente con la semplice acqua di abbeverata. Questo può dipendere da vari fattori, come l’appetibilità dell’acqua, la sua temperatura o il tipo di abbeveratoio. Si è visto come un abbeveratoio a galleggiante stimoli di più il cavallo a bere rispetto ad un abbeveratoio a paletta. Se fosse presente quest’ultimo, consigliamo di mettere sempre a disposizione del cavallo un secchio d’acqua, così da aumentarne l’assunzione.

Ma quindi come possiamo essere sicuri che il nostro cavallo sia correttamente idratato?

Cortal Horse ha pensato ad una soluzione che fornisca in tal senso un valido supporto ai proprietari di cavalli sportivi: Easy Drink, una bevanda energetica, reidratante, ricostituente e altamente appetibile.

Gli allenamenti intensi e le gare, oltre ad una perdita di liquidi, comportano anche un elevato consumo di energia e di amminoacidi che vengono utilizzati per supportare l’elevato lavoro muscolare, con un conseguente accumulo di radicali liberi.

Easy drink risponde anche a queste importanti esigenze. Se somministrato dopo gli allenamenti, dopo le gare o tra una manche e l’altra di una gara contribuisce a:

  • fornire un’elevata quantità di energia e velocizzare il recupero energetico
  • reidratare il cavallo sia grazie alla presenza di sali minerali in una forma estremamente assimilabile (citrati), sia perché il prodotto va somministrato con abbondante acqua che fornisce liquidi di sicura somministrazione. Il prodotto infatti è molto appetibile per i cavalli e non vedranno l’ora di berlo!
  • sostenere il lavoro muscolare grazie alla presenza di amminoacidi essenziali come lisina e metionina, riparando anche i micro danni tessutali che possono avvenire con l’esercizio
  • facilitare lo smaltimento dei radicali liberi ed esercitare un’azione antinfiammatoria e immunostimolante attraverso varie fonti di antiossidanti, come vitamina E, selenio, polifenoli derivati dall’ulivo e acidi grassi omega 3 apportati naturalmente dai semi di chia

Quanto si usa?

La quantità indicativa per cavallo è di 500 grammi al giorno, somministrati con 5/10 litri d’acqua.

Come va somministrato?

Iniziando con una quantità di 250 grammi su 0,5/1 litro d’acqua per far apprezzare al cavallo il sapore. Dopo alcune somministrazioni, aumentare la quantità di prodotto e di acqua gradualmente per arrivare alla quantità succitata.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri consigli:

www.cortalhorse.it/contatti/

Print Friendly, PDF & Email