Durante la quarantena non tutti hanno la possibilità di passare del tempo con il proprio cavallo. Gli esemplari più fortunati hanno a disposizione dei paddock, ma una grossa parte dei cavalli sportivi vive scuderizzata in box. Ovviamente i gestori delle scuderie si stanno adoperando al massimo per assicurare un corretto movimento ai cavalli. Il movimento infatti è una componente fondamentale per il loro benessere sotto diversi aspetti:
- per la salute delle vie aeree. Certamente può essere compromessa da virus e batteri, ma la polvere che si può generare dalla pulizia degli ambienti, dalle lettiere e dai fieni può portare allo sviluppo di infiammazioni del tratto respiratorio. Ovviamente un ambiente con una corretta ventilazione limita di molto il problema, ma l’uscita regolare all’aria aperta è sempre la migliore soluzione.
- per la salute intestinale. Un recente studio ha infatti dimostrato che il 62% dei problemi al colon si sono verificati entro 2 settimane da importanti cambiamenti di gestione, come trasporti molto lunghi o scuderizzazioni in box dopo periodi al prato. Quindi la parola “cambiamento” è il fattore maggiormente scatenante. Per tale motivo, in questo periodo, attenzione ai cambiamenti improvvisi, anche alimentari, piuttosto che di attività fisica. È stato ampiamente dimostrato anche che il movimento è importante per stimolare la motilità intestinale. La semplice camminata, infatti, aumenta la digeribilità delle fibre fino al 20%, promuovendo una maggiore ritenzione dei fluidi della dieta e una minore ritenzione della parte più formata delle feci, riducendo l’incidenza di coliche.
- per il comportamento. I cavalli infatti sono animali sociali che possono manifestare problemi comportamentali quando isolati e confinati, ma è stato dimostrato come almeno un’ora di esercizio al giorno sia sufficiente per alleviare la frustrazione dei cavalli scuderizzati oggetto dello studio. Nello studio è stato anche dimostrato che i cavalli che sono stati confinati in box con un piano di attività insufficiente, sono risultati più problematici poi quando venivano montati o per essere caricati in camion.
Principalmente per i cavalli molto attivi, un periodo di pausa con camminate regolari o uscite in paddock ha degli effetti positivi sugli stessi. Permette infatti di ridurre lo stress psicofisico accumulato durante la stagione agonistica e di ricaricare le batterie del nostro atleta, sempre ricordando che il cambiamento, anche per quanto riguarda l’attività fisica quotidiana, non deve essere repentino.
In termini di alimentazione, può essere utile somministrare in modo graduale EXTRA MASH Cortalhorse, un pastone precotto a rigenerazione istantanea in acqua a base di fibre che contribuisce a migliorare la peristalsi intestinale.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri consigli: