La costipazione è una forma di ostruzione intestinale semplice: 

  • senza compromissione dell’apporto vascolare dell’intestino; 
  • senza ischemia o necrosi primaria, causata da un accumulo di feci in seguito a disidratazione; 
  • con accumulo che può portare anche a un’ostruzione completa. 

Normalmente si verifica in punti in cui vi è un’importante diminuzione del diametro del lume intestinale, come nel caso di: 

  1. fessura pelvica 
  2. colon trasverso 
  3. cieco 
  4. ileo 

Queste sono patologie gestibili con terapia medica, esclusa la costipazione dell’ileo che è di primario interesse chirurgico. 

Una delle primarie cause di costipazione è l’ingerimento di sabbia, riscontrabile anche in cavalli che sono regolarmente messi a paddock e brucando ingeriscono terra\sabbia. Per diagnosticare questo specifico tipo di costipazione vengono effettuate dal veterinario: 

  • esplorazione rettale 
  • prova del guanto 

Nel primo caso si potrà sentire della sabbia nell’intestino in esplorazione, mentre nel secondo caso inserendo le feci con dell’acqua in un guanto, le due si separeranno creando un fondo di sabbia. 

In caso di costipazione da sabbia o costipazioni frequenti possono essere utilizzati, nella terapia clinica, alcuni tipi di integratori alimentari. Questi integratori sono particolarmente utili al fine di riequilibrare la flora batterica intestinale, oltre alla loro azione lenitiva sulle pareti di stomaco e intestino. Possono contenere psyllium, che a contatto con l’acqua o con i liquidi dell’apparato digerente crea una sorta di gelatina che: 

  • è lubrificante 
  • è ammorbidente 
  • in caso di costipazione da sabbia, la ingloba e ne favorisce l’espulsione. 

Questo trattamento viene prescritto in casi di costipazioni frequenti o importanti senza controindicazioni perché promuove il buon funzionamento intestinale, senza rischio di alterazioni della flora microbica ed effetti lassativi eccessivi, con rischio di diarrea. Questo rende i prodotti in questione utilizzabili, senza controindicazioni, anche per un lungo periodo. 

– In collaborazione con Clinica Veterinaria Piola –

Print Friendly, PDF & Email