L’aggiunta di oli (grassi) alla dieta di un cavallo solitamente si fa per migliorare la qualità del mantello, poiché gli acidi grassi rivestono il fusto del pelo, facendo riflettere meglio la luce, così da far brillare di più il pelo e farlo diventare più morbido. Il grasso fornisce anche 2,25 volte più calorie alla dieta rispetto a un peso uguale di carboidrati, il che consente di ottenere più calorie nella razione senza dover aumentare notevolmente la quantità di mangime. Inoltre, permette di aumentare la densità energetica della dieta anche in cavalli considerati “caldi”, senza andare ad aumentare l’eccitazione.

La composizione degli acidi grassi delle varie fonti di grasso che si possono aggiungere alla dieta è molto varia. Gli acidi grassi più importanti che si possono aggiungere sono i grassi Omega 3 e Omega 6. Entrambi i grassi Omega 3 e 6 sono essenziali per il cavallo, il che significa che non può sintetizzarli da solo e, quindi, deve assumerli attraverso la dieta. Solitamente il livello di Omega 3, rispetto agli Omega 6, è inferiore quando i cavalli non hanno accesso a pascoli di buona qualità, quindi è ideale fornire Omega 3 in quantità maggiore rispetto agli Omega 6. Gli Omega 3 non solo migliorano la qualità del mantello, ma aiutano anche il cavallo a regolare meglio la risposta infiammatoria.

L’erba solitamente è ricca di acidi grassi Omega 3, tuttavia questi grassi non sono stabili al calore, quindi gran parte della loro quantità viene persa quando l’erba viene essiccata per fare il fieno. Inoltre, molti ingredienti dei mangimi per cavalli tendono ad essere più ricchi di grassi Omega 6, poiché ne sono ricchi i cereali e la crusca di riso. Ciò può comportare una dieta che fornisce più acidi grassi Omega 6 che Omega 3.
L’alimento vegetale più ricco di Omega 3 è il lino, per questo è importante somministrarlo al cavallo. Solitamente olio di lino e semi di lino sono poco utilizzati nei mangimi per cavalli per il loro costo elevato, ma il loro impiego si rivela fondamentale.

Solitamente viene aggiunto alla razione l’olio di mais, poiché relativamente economico, ma non ha Omega 3, quindi in generale non ne viene consigliato l’utilizzo, se non per aiutare i cavalli magri ad aumentare di peso. Molto meglio dell’olio di mais è l’olio di soia, perché anche se ricco di Omega-6, contiene alcuni Omega 3.

Aggiungere alla razione uno qualsiasi di questi oli avrà probabilmente un impatto positivo sulla qualità del mantello e, se somministrato in quantità sufficiente, anche sull’aumento di peso del cavallo. Aggiungere però anche un olio con un contenuto di Omega 3 più elevato potrebbe anche avere altri benefici sistemici aggiuntivi regolando l’infiammazione, che può aiutare la salute delle articolazioni, la funzione respiratoria, la funzione immunitaria e una serie di altre condizioni.

È per questo che i mangimi Cortal Horse sono addizionati di lino estruso e di olio soia, così da bilanciare correttamente l’apporto e il rapporto di Omega 3 e Omega 6 della razione.
Per un intervento maggiore e più mirato invece consigliamo di aggiungere alla razione Plus Oil, un integratore liquido energetico a base di olio di lino che apporta naturalmente acidi grassi Omega 3.

Print Friendly, PDF & Email