Il BCS è un metodo per valutare se un cavallo ha una corretta condizione corporea e si può applicare a tutti i tipi di cavalli.
Questo sistema va ad esaminare 6 zone anatomiche: a seconda del grasso presente in ciascuna area, viene attribuito un valore da 1 a 9, dove 1 è eccessivamente magro e 9 è eccessivamente grasso. La valutazione viene effettuata tramite il tatto e l’osservazione delle zone coinvolte, per cui il giudizio può variare leggermente da una persona all’altra.
Le aree anatomiche che vengono considerate sono:
1. Collo
2. Garrese
3. Zona dei reni
4. Attaccatura della coda
5. Costole
6. Spalle
I punteggi che si possono attribuire sono i seguenti:
1. Magrissimo: i processi spinosi, le costole, l’attaccatura della coda, le articolazioni dell’anca, il garrese, le spalle, il collo e le ossa pelviche inferiori sporgono in modo grave. Nessun tessuto adiposo può essere sentito.
2. Molto magro: un leggero grasso copre la base dei processi spinosi. Le costole, l’attaccatura della coda, le articolazioni dell’anca e le ossa pelviche inferiori si notano molto bene. Il garrese, le spalle e il collo sono visibili.
3. Magro: l’accumulo di grasso ricopre metà dei processi spinosi. Le costole sono facilmente riconoscibili; l’attacco della coda è sporgente, ma le singole vertebre non possono essere identificate visivamente. Le articolazioni dell’anca appaiono arrotondate ma facilmente riconoscibili. Il garrese, le spalle e il collo sono leggermente arrotondati.
4. Moderatamente magro: una lieve cresta corre lungo il posteriore. Le costole sono leggermente evidenziabili. Si può sentire del grasso attorno all’attaccatura della coda. Le articolazioni dell’anca non sono riconoscibili. Il garrese, le spalle e il collo sono snelli.
5. Buono: il posteriore è piatto; le costole facilmente percepibili al tatto , ma non distinguibili visivamente. Il grasso intorno alla coda sembra un po’ spugnoso. Le spalle e il collo si fondono dolcemente con il corpo.
6. Moderatamente grasso: inizia a depositarsi il grasso sulle costole e aumenta il grasso intorno alla coda. Si possono notare piccoli depositi di grasso dietro le spalle e lungo i lati del collo e del garrese.
7. Grasso: si possono sentire al tatto le singole costole, ma si nota del grasso tra di esse. Si nota del grasso depositato lungo il garrese, dietro le spalle, lungo il collo e sull’attaccatura della coda.
8. Obeso: è difficile sentire le costole. Il grasso intorno alla coda è molto morbido; l’area lungo il garrese è ricoperta di grasso, come l’area dietro la spalla. Il collo è evidentemente ispessito. C’è un deposito di grasso anche tra le cosce.
9. Estremamente obeso: si evidenzia del grasso non uniforme sopra alle costole e i fianchi sono molto grassi. Il grasso è sporgente attorno alla coda, al garrese, dietro le spalle e lungo il collo. Il grasso all’interno delle cosce le fa sfregare insieme.
I cavalli sportivi, a seconda della disciplina scelta, solitamente hanno un BCS che va da 4 a 6.
Monitorare la condizione corporea di un cavallo è importante non solo da un punto di vista estetico, ma soprattutto perché può realmente condizionare la vita del cavallo. Ad esempio una fattrice troppo magra potrebbe faticare a restare gravida, mentre un cavallo agonista troppo grasso presenta un rischio molto elevato di contrarre malattie metaboliche.
Consigliamo di controllare costantemente la condizione corporea del proprio cavallo per consentirgli di esprimersi al meglio in qualsiasi attività gli sia richiesta.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere i nostri consigli: