Specialmente durante la stagione fredda, la colica rappresenta una minaccia reale e molto comune per i cavalli.  In inverno, infatti, gli animali passano ad una dieta a minore umidità e, nel contempo, tendono a bere meno poiché lo stimolo della sete è ridotto.  Le conseguenze legate ad un’assunzione inadeguata di liquidi possono però essere molto pericolose.

Un cavallo di taglia media deve consumare almeno  10-15 litri d’acqua al giorno anche in periodi molto freddi per assicurare che le ingesta vengano ammorbidite e per facilitare la corretta peristalsi intestinale. Se il cavallo non è idratato nel giusto modo i liquidi a livello intestinale possono essere insufficienti a garantire la funzionalità digestiva e causare spiacevoli blocchi. Inoltre la lieve idratazione delle mucose del primo tratto dell’apparato digerente dovute ad un’inadeguata idratazione può favorire occlusioni gastroesofagee con evidenti rischi ad esse legate.

Per evitare di incorrere nelle pericolose conseguenze della disidratazione è bene somministrare al cavallo un alimento ricostituito in acqua, il cosiddetto pastone per mantenere più fluide le ingesta e promuove la motilità intestinale.

Extra Mash è il pastone precotto di Cortal Extruded Horse Feed ideale per fornire il corretto livello di liquidi anche in inverno:  estremamente appetibile e bilanciato, la sua formulazione contiene fibre altamente digeribili e fermentescibili, da cui il cavallo trae molte energie e che contribuiscono ad aumentare il calore corporeo, fondamentale per affrontare meglio le rigide temperature invernali. Il cavallo è un erbivoro/pascolatore: le fibre sono fondamentali per mantenere un corretto ed efficiente funzionamento dell’apparato gastrointestinale.

Inoltre la presenza di  lino estruso, grazie al suo alto contenuto di Omega 3, stimola il sistema immunitario e funge da antinfiammatorio naturale. Grazie alla mucillagine che esso produce quando viene a contatto con dei liquidi (in questo caso i succhi gastrici) produce una mucillaggine che protegge le membrane dell’apparato gastrointestinale svolgendo un’attività protettiva ed emolliente.

Molto pratico da somministrare (pronto in 5 minuti, basta aggiungere acqua calda) è consigliato in particolare per :

  • cavalli sportivi (nel giorno di riposo ma anche 1 kg tutti i giorni)
  • cavalli soggetti a coliche (quotidianamente)
  • cavalli anziani o debilitati (quotidianamente)
  • cavalli che devono affrontare lunghe trasferte come alimento prima e durante i viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere i nostri consigli:

www.cortalhorse.it/contatti/

Print Friendly, PDF & Email